SPIRITUALITÀ

UN CAMINO SPIRITUALE ARTISTICO CONTEMPORANEO

Altari Mediterranei - Pellegrinaggio d'Amore

“…un poetico e materico poema narrativo” . (V.Consolo)

“Il Pellegrinaggio d’Amore è una monumentale installazione, un cammino spirituale artistico contemporaneo, una ricerca espressiva che intreccia i linguaggi di pittura scultura e scrittura, realizzata con i legni delle vecchie barche dei pescatori siciliani e dei migranti.

È un corpo indivisibile di 32 stazioni che scandiscono le tappa di un percorso evolutivo dalla Materia allo pirito, dalla Passione alla Coscienza, un insieme numerato di strutture votive che evocano edicole della devozione popolare cattolica, Totem delle tribù animiste, lettere dell’antico alfabeto ebraico, stilemi dell’architettura araba: molteplicità che inscena il dialogo tra le culture.

In virtù del suo carattere installativo di percorso a tappe, questo progetto artistico fa riferimento ai Cammini Spirituali della tradizione.

Quando il vento apre le vele della mia casa io mi abbandono al canto di un richiamo e mi poso davanti al mare, con le gambe distese. Come un idolo di legno apro le antenne della braccia e le lascio ricadere con le mani aperte al cielo. Chiudendo gli occhi chiudo con le cose del mondo e solo così mi apro, mi oriento, divento un rilevatore di forze invisibili e mi sento attraversare dalle onde del cielo, della terra, del mare, dal tempo che mi cancella e mi riscrive indicandomi il centro matematico del cuore nel corpo della mia vita e di ogni altro essere.