CERAMICHE

Nell’iconografia religiosa popolare, gli Ex-Voto testimoniano la gratitudine dei fedeli per un intervento divino salvifico: guarigioni e scampati pericoli di natura materiale.

Questi Ex-Voto contemporanei propongono invece una concezione immateriale della Grazia Ricevuta: “Per Talento Ricevuto”, “Per Passione Ricevuta”…sono alcuni esempi di rivisitazione della tradizione.

MANI YOGA

Le Mani Yoga sono gli ultimi esiti di una tensione a ricercare tra le diverse fonti del Sacro che da qualche tempo mi porta al di là del mio interesse per il Mediterraneo, ad Oriente, all’universo dello Yoga, al senso della sua pratica, ai suoi simboli potenti. Mosso da suggestione intima, un giorno maneggio una di quelle Mani, candida, di terra cotta smaltata, luminosa, intatta. Me la guardo come se quel palmo aperto fosse il campo in cui rappresentare il bisogno di Armonia con l’Universo. Dipingo dentro il palmo di quella mano. Con tecnica di punti e linee tratteggio la scena di mani giunte, Sillaba Madre, Chakra, decori, comefossero rilasciati lì da Hennè di un’India colorata. Mano OM è un omaggio alla vibrazione che connette l’universo interiore a quello cosmico.

Occhio Spirituale e Loto della Purezza sono arrivati come naturale conseguenza, per essere rappresentati in altre Mani. Grazie alla creta di Nostra Madre Terra